Diventare smart offre al vostro Comune o alla vostra città un’elevata qualità di vita a fronte di un consumo minimo di risorse grazie alla messa in rete, all’innovazione e alla partecipazione. Scoprite i 10 buoni motivi per diventare una Smart City.


1. Migliore collaborazione all’interno dell’amministrazione

In una Smart City l’approccio è olistico: si ragiona all’interno di team interdisciplinari e trasversali ai servizi comunali e ai temi. In questo modo nascono soluzioni lungimiranti, si supera l’approccio a compartimenti stagni e si migliora la collaborazione all’interno dell’amministrazione.


2. Consolidare o creare nuove reti locali tra popolazione, amministrazione ed economia privata

In una Smart City la collaborazione è un elemento centrale anche al di fuori dell’amministrazione: insieme alla popolazione e all’economia nascono nuovi progetti e idee per luoghi dall’elevata qualità di vita. Diversi attori contribuiscono con i propri punti di forza e le proprie esigenze.


3. Risparmiare risorse e accrescere l’efficienza nei settori energia, clima e mobilità

Se gestite in modo intelligente e interconnesso, la tecnologia e le infrastrutture possono essere utilizzate in maniera più efficiente e conveniente. In tal modo si riduce il consumo di energia, nascono nuove offerte di mobilità e si rispetta il clima.


4. Processi e servizi ottimizzati per una maggiore efficienza

Una Smart City utilizza le nuove tecnologie oppure combina quelle esistenti in modo intelligente. Così facendo i processi e i servizi diventano più efficienti, più semplici e più rispettosi delle risorse. Inoltre, grazie ai partenariati si sviluppano soluzioni creative e nuovi servizi.


5. Maggiore partecipazione e accettazione per soluzioni locali e sostenibili

Una Smart City affronta le sfide in maniera sempre più partecipativa. In questo modo si elaborano soluzioni con e per la popolazione, che soddisfano le esigenze reali. Coinvolgendo la cittadinanza le soluzioni proposte sono meglio accettate e sostenute da una maggioranza.


6. Promuovere l’innovazione e provare a fare qualcosa di nuovo

In una città smart i team interdisciplinari formati da rappresentanti di diversi servizi comunali possono elaborare e attuare idee innovative. Per farlo servono volontà e coraggio, un po’ di audacia e la voglia di sperimentare e imparare. Solo così può nascere qualcosa di nuovo.


7. Competenze digitali per una maggiore qualità di vita

Lo sviluppo delle competenze digitali permette alle città e ai comuni di offrire nuove soluzioni e rispondere in modo più flessibile alle esigenze dei partner. Di conseguenza per la popolazione, l’economia e l’amministrazione gli iter sono più flessibili, rapidi e semplici.


8. Nuovi modelli di finanziamento attraverso partenariati pubblico-privato

I nuovi partenariati tra l’amministrazione e i privati contribuiscono ad attuare progetti e investimenti comuni. Grazie alla collaborazione nascono ad esempio offerte di mobilità condivisa, con vantaggi per tutti: popolazione, comune, aziende e clima.


9. Maggiore trasparenza grazie a processi chiari e dati di base affidabili

Città e comuni rilevano e valutano molti dati. Mettendo pubblicamente a disposizione questi dati e i relativi risultati, anche terzi possono utilizzarli traendone vantaggi. Così facendo possono essere sviluppati nuovi servizi, che contribuiscono a migliorare la qualità di vita.


10. Posizionamento mirato come città sostenibile e orientata al futuro

Una città o un comune smart si posiziona come un luogo di residenza, di vita e di lavoro innovativo, sostenibile e orientato al futuro. Questa immagine trasmette positività.

Avviare il processo Smart City

Scoprite quali elementi sono già a vostra disposizione sulla via per diventare una Smart City, e lasciatevi ispirare per nuove azioni.

Ottieni una panoramica

Al programma

Informazioni generali sul programma Smart City e altri strumenti utili possono essere trovati nel programma.

Video esplicativo Smart City

I valori aggiunti di una Smart City, il flusso del processo e il supporto nel percorso per diventare una Smart City spiegati chiaramente.

Guardalo adesso