Smart City Svizzera sostiene le città e i comuni nella pianificazione e attuazione di iniziative smart: con servizi di consulenza, offerte di networking, manifestazioni informative e sovvenzioni.

Forniamo supporto a città e comuni sul tema Smart City, focalizzandoci sui settori dell'energia e del clima. Offriamo inoltre interessanti possibilità di networking, ad esempio nell’ambito di incontri e convegni nazionali Smart City.

La comunità d'interesse Smart City

La comunità d'interesse Smart City è una piattaforma di discussione pubblica e gratuita per tutti gli attori che lavorano con l’approccio Smart City. La comunità organizza più volte all’anno mezze giornate di scambio di opinioni per stimolare ulteriormente, con una discussione condivisa e con input tematici il più concreti possibile, l’approccio Smart City in Svizzera. Sono invitati a partecipare gli interessati attivi in amministrazioni pubbliche, presso fornitori di servizi, in politica, nel settore della ricerca o in altre organizzazioni, come anche i privati.

Desiderate partecipare?
Inviateci un’e-mail a Smartcity-Svizzera@local-energy.swiss e riceverete l’invito per la prossima manifestazione. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.

Guida alla realizzazione di iniziative Smart City in Svizzera

In Svizzera la maggior parte delle grandi città si sta già muovendo per diventare una Smart City e ha già avviato iniziative ed elaborato strategie. Accanto a queste c'è tuttavia una moltitudine di città di piccola e media grandezza, che desidera intraprendere lo stesso percorso. A causa delle minori risorse umane e finanziarie, questo intento può tuttavia rivelarsi particolarmente impegnativo per loro. La Guida è strumento di supporto per queste città e per i loro politici e le loro amministrazioni comunali, come anche per i consulenti, le istituzioni e le aziende locali:

  • fornisce una rapida introduzione sull'argomento Smart City e le differenti fasi del rispettivo processo
  • offre una panoramica delle tappe, dei metodi, delle strategie e delle varianti
  • illustra il processo di trasformazione con una raccolta 

Guida alla realizzazione delle iniziative Smart City in Svizzera (2019)

Rimanete aggiornati

Aggiornamenti su incentivi, consigli Smart City ed esempi di buone pratiche di altri comuni:

Abbonarsi alle informazioni sui programmi

Prossimo incontro GI Smart City

L'incontro è organizzato dal Programma Smart City in collaborazione con il programma Benchmarking AAE e con il sostegno dell'Azienda Elettrica Massagno (AEM).

  • Titolo: La vostra azienda di approvvigionamento energetico (AAE) è pronta per il futuro? Opportunità e sfide in ambito Smart City
  • Data: 24 novembre 2022
  • Orario: 16:00-18:30
  • Luogo: Massagno
  • Il programma dettagliato e il formulario di iscrizione saranno disponibili dopo l'estate

Altri eventi del GI Smart City in Svizzera:

Volete presentare un progetto o un'idea al prossimo evento del GI Smart City che si terrà nella Svizzera italiana? Contattateci! 

Presentazioni degli incontri già svolti

«Smart City – integrata, innovativa e partecipativa.»

Michela Sormani
Direzione regionale Smart City
Smart City Direzione regionale
Sormani
Michela
enermi Sagl
Via Cantonale 18
6928 Manno