«Con il finanziamento dei progetti, sosteniamo le città e i comuni virtuosi che vogliono realizzare progetti innovativi e sviluppare costantemente le loro politiche energetiche.»

Stefano Quarenghi
Direzione regionale Promozione progetti

I vincitori della nuova promozione di progetti

L’Ufficio federale dell’energia ha lanciato a maggio 2021 un bando di gara per un programma di promozione rivolto a città, comuni e regioni che portano avanti una politica energetica e climatica attiva. Il gran numero e la varietà dei progetti pervenuti dimostra che la svolta energetica sta prendendo piede a livello locale.

I risultati della promozione dei progetti

Tra il 2016 e il 2020, il programma di promozione ha sostenuto 269 progetti volti a promuovere l’efficienza energetica o le energie rinnovabili. I progetti, di varia natura, riguardavano i settori mobilità, edifici, approvvigionamento energetico, comunicazione e misure di sensibilizzazione, sviluppo e pianificazione, studi, cooperazione e smart city.

Trovate dettagli sulla promozione dei progetti nel nostro archivio

A fine 2020 il programma «Promozione di progetti» è stato completamente rielaborato. Da tale data si applicano nuove direttive di promozione. Sulla pagina del precedente programma trovate le informazioni sulla promozione di progetti fino a fine 2020 nonché sulle passate misure di promozione.