Qui troverete consigli e raccomandazioni su come il vostro Comune può pianificare o ottimizzare la mobilità nelle aree e nei quartieri in modo energeticamente efficiente ed ecologico.

MIPA: gestione della mobilità nella pianificazione di nuove aree

Nuovi edifici, complessi residenziali e quartieri generano nuovi flussi di traffico. Attraverso misure di gestione della mobilità, tale sviluppo può essere incanalato nell’ottica del risparmio delle risorse. In questo contesto è importante che la gestione della mobilità sia presa in considerazione sin dall’inizio del processo di pianificazione di nuove aree, tenendo in considerazione tutte le destinazioni e che sia regolamentata da parte delle autorità. MIPA mette a disposizioni degli strumenti di supporto.

Qui trovate strumenti come manuali e liste di controllo.

Piattaforma per abitare senza auto
Tutti gli insediamenti che vengono realizzati con meno posti auto o che ottimizzano la mobilità contribuiscono a un comune a traffico ridotto e a risparmio energetico. In questo modo, contribuiscono anche a raggiungere gli obiettivi della Società a 2000 watt. La riduzione o l'eliminazione dei parcheggi sotterranei e delle strade di accesso aumenta la possibilità di progettare spazi verdi e all’aperto: un vantaggio per il microclima, il gioco, gli incontri e la qualità di vita. Le distanze più brevi - con una mobilità sostenibile - promuovono anche la salute e rinforzano i negozi, i servizi e le strutture ricreative locali.
La piattaforma «per abitare senza auto/con meno auto» offre informazioni e consigli sulla pianificazione e la costruzione di nuovi insediamenti abitativi con meno parcheggi e sull'ottimizzazione della mobilità nelle proprietà esistenti. La piattaforma offre argomenti per i comuni, principi giuridici, circa 70 esempi, un seminario specialistico annuale in Svizzera tedesca e francese e servizi di consulenza completi. Si rivolge a proprietari di edifici, amministratori di immobili, pianificatori, progettisti, dipendenti nelle amministrazioni edilizie e autorità comunali che hanno domande sulla valutazione delle aree, sulla progettazione di linee guida, sulla procedura per lo sviluppo di quartieri, sulle possibilità di rendere più ecologici i regolamenti o sulle misure di finanziamento.

Lo sponsor principale della piattaforma è l’ATA – Associazione Traffico e Ambiente. I partner e le organizzazioni sono EspaceSuisse, Mobilità pedonale svizzera, Mobility Socità cooperativa, Conferenza delle città per la mobilità. SvizzeraEnergia per i comuni sostiene la piattaforma.

Offerta per le piccole città e nei paesi
Una mobilità meno basata sull’automobile funziona anche «in campagna»? Se sì, come possono le autorità comunali e locali sostenere tali progetti? Il progetto «Riduzione del numero dei parcheggi nelle piccole città e nei villaggi» sostenuto dall'Ufficio Federale delle abitazioni (UFAB), fornisce risposte ai comuni con un massimo di 10.000 abitanti o con una classe di qualità del trasporto pubblico non superiore a C.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma

Per saperne di più sul pfferta per le piccole città e nei paesi

Link utili e ausili

  • L’associazione professionale Mobility Management Suisse MMS offre consulenze neutrali riguardanti piani di mobilità sostenibili e rispettosi del clima: mms-gms.ch/consulenza-specialistica