Mobilità nei Comuni

La quota di consumo energetico legata al traffico è di poco inferiore al 38%. È quindi doveroso intervenire a tutti i livelli. È necessario migliorare l'efficienza, per ottimizzare l'utilizzo dell'infrastruttura stradale e dei veicoli, così come utilizzare energie rinnovabili. SvizzeraEnergia per i Comuni sostiene i Comuni con strumenti operativi e informativi. Attualmente sono a disposizione:

Mobilità elettrica per i Comuni

La mobilità elettrica diventa sempre più un argomento importante che tocca più settori dei Comuni! Città dell’energia aiuta i Comuni in questi temi! Il prontuario con esempi pratici informa mentre i corsi di aggiornamento «Mobilità elettrica nei Comuni - integrazione intelligente» approfondisce gli argomenti, da esempi e offre strumenti concreti! Nel 2017 ci sarà un corso pilota a Wil SG, nel 2018 sono previsti corsi in tutte le regioni!

Guida agli interventi con esempi pratici

Mercoledì in bici – una simpatica campagna di promozione della bicicletta per il vostro comune

Nella vostra città o nel vostro comune vi occupate di promozione della bicicletta e di investimenti nelle infrastrutture ciclistiche? Desiderate far sì che queste vengano effettivamente sfruttate e che la popolazione si sposti sempre più in bicicletta? Pro Velo Svizzera ha lanciato per voi la campagna «Mercoledì in bici». Con una spesa minima, questa offerta pronta per l’uso vi consente di inserire nella vostra comunicazione una campagna ritagliata sulle esigenze del vostro comune. Il Mercoledì in bici consiste in un’attività partecipativa completamente organizzata che prevede interessanti premi. Possono prendervi parte tutti coloro che guidano una bicicletta o un’e-bike.


Offerta Mercoledì in bici per città e comuni
Modulo d’ordine Mercoledì in bici

Contatto: Pro Velo Svizzera / Anita Wenger / 031 318 54 15 / anita.wenger(at)pro-velo(dot)ch / www.mercredisvelo.ch

 

 

Cassetta degli attrezzi per parcheggi pubblici nei Comuni

Linea guida percorsi scolastici «Mamma-taxi»

Linea guida

Logo Energie Schweiz

Mobilservice

Dossier ed esempi concreti per Comuni e aziende: www.mobilservice.ch